CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà – CSLS - è una Cooperativa Sociale di tipo A, composta da circa 215 soci lavoratori.

Come esplicitato nello Statuto, “scopo della Cooperativa è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e culturali”.

Sin dal suo esordio, CSLS  ha radicato la propria attività nel contesto territoriale della provincia di Como, soddisfacendo richieste educative e socio-assistenziali provenienti da diversi Enti, soprattutto con riferimento a Servizi Socio Assistenziali ed Educativi di Amministrazioni Comunali, Servizi di Aziende A.S.L./Uffici di Piano, Comunità Terapeutico-Educative, RSA, gestione di servizi infermieristici, CDD, convenzioni con privati per assistenza domiciliare.

Parallelamente ha strutturato una propria offerta di servizi alla Prima Infanzia, servizi a carattere Socio Educativo e Socio Riabilitativo, finalizzata al sostegno ed al recupero delle potenzialità individuali e della integrazione o reintegrazione sociale di soggetti portatori di handicap fisico e psico-fisico.

La Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà aderisce anche al consorzio Solco Como, realtà del territorio comasco, a cui fanno capo numerose cooperative sociali di tipo “A” e “B” operanti sul territorio.

E’ iscritta all’albo Regionale delle Cooperative Sociali, istituito con Legge Regionale  della Lombardia, ai sensi della Legge 381/91.

LA NOSTRA VISIONE

Essere “impresa Sociale”, in modo sempre più incisivo e adeguato alle mutate esigenze sia del “mercato sociale” sia del singolo utente nel settore privato, perseguendo l’interesse più generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e culturali.

Collaborare attivamente con altre cooperative, imprese sociali e organismi del Terzo Settore, coinvolgendo le risorse vive della comunità, dei volontari, degli enti, pubblici e privati, che perseguano finalità di solidarietà sociale analoghe o affini.

I NOSTRI VALORI

Il diritto al Lavoro, sancito nella Costituzione della Repubblica (art.1 e art.4) è un diritto fondamentale che Csls concretamente recepisce, da un lato attraverso la corretta adesione alle vigenti norme contrattuali (CCNL Cooperative sociali) e, dall’altro, nell’attenzione e nel rispetto dei  lavoratori, promuovendone le motivazioni individuali e  la professionalità. Ogni singolo lavoratore è traduzione operativa dei valori distintivi della cooperazione sociale e Csls si impegna ad accrescerne il senso di responsabilità e le capacità mediante un’adeguata formazione e aggiornamenti professionali specifici.

LA NOSTRA MISSION

La Solidarietà è uno dei principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale, insieme alla mutualità, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. La solidarietà è, per Csls, partecipazione attiva, motore e, al contempo, obiettivo, che mette al centro di ogni servizio o azione intrapresa la persona e i suoi bisogni. Solidarietà è uno dei doveri inderogabili come espresso nell’Art.2 della Costituzione: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

Carta dei Servizi

Scopri tutti i servizi di CSLS Como

Statuto

Prendi visione del nostro statuto