Il Progetto Artificio, selezionato dal bando di concorso di Fondazione Cariplo “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”, nasce dalla collaborazione progettuale tra l’Associazione Luminanda (capofila del progetto) e altre tre significative realtà del territorio comasco impegnate nel settore sociale, culturale e dell’innovazione imprenditoriale: la Cooperativa Sociale CSLS, l’Associazione Nerolidio Music Planet e ComoNExT.

Artificio è un progetto volto alla creazione di un Centro Culturale Urbano Diffuso. Nasce dalla volontà di creare un polo innovativo e contemporaneo di arte e cultura nella città di Como che sia accessibile, sostenibile e diffuso. La messa in rete delle competenze e delle risorse pubbliche e private per la promozione e la pianificazione dell’offerta culturale farà da leva per uno sviluppo urbano creativo, vitale e sostenibile.

Artificio si concretizza in più spazi fisici, in cui avere la possibilità sia di assistere a performance artistiche ed eventi culturali, sia di partecipare al processo di produzione creativa della città.
Obiettivo finale è la realizzazione di una rete di enti e operatori che a vario titolo partecipino all’ideazione, pianificazione, promozione e realizzazione di progetti culturali.

LA PROPOSTA DI ARTIFICIO PER L’ESTATE 2015

ARTIFICIO campocreativoaperto volantino

Una nuova avventura vi aspetta al Chiostrino Artificio! Una nuova sperimentazione che vedrà attori i bambini da 6 a 11 anni!

Un “Campo Creativo Aperto” dove i vostri figli potranno vivere una settimana multidisciplinare e stimolante in cui le parole chiave sono Creatività e Relazione. Il tema di queste giornate è quello della creatività, esplorato nelle varie discipline attraverso la presenza di artisti e professionisti che la rappresentano. Teatro, clownerie, botanica fantastica, fumetto/illustrazione, English Coach sono i protagonisti coinvolti.

Ogni attività esplora un linguaggio specifico ed è strutturata per garantire ai bambini un’esperienza ludica e creativa in una dimensione di gruppo fortemente socializzante.

Il momento del pranzo sarà sotto forma di pic-nic all’aperto nel giardino del Chiostrino con pranzo al sacco.

Un giorno a settimana sarà dedicato ad un’uscita che vedrà i bambini impegnati in una “caccia al tesoro” al Ninfeo del Museo Giovio.

All’interno della rete degli operatori presenti nel Progetto Artificio il Campo Creativo Aperto vuole portare ai bambini le migliori esperienze artistiche ed educative presenti nel territorio. Per questo, insieme alle cooperativa Sociale Csls, coinvolge l’Associazione Culturale Fata Morgana, l’Accademia Galli, il Concept Store dei Figli dei Fiori e la Parada par tucc per costruire un progetto dedicato alla creatività per l’infanzia.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 maggio 2015 tramite compilazione del modulo presso la segreteria di Artificio (Piazzolo Terragni, 4 – Como) oppure via e-mail all’indirizzo organizzazioneartificio@gmail.com

Il costo è di 130€ settimanali

Sarà possibile iscriversi ad una sola settimana o a più settimane anche non consecutive. I turni settimanali saranno attivati con un numero minimo di 15 partecipanti.

Vi aspettiamo alla serata di presentazione del progetto del Campo Creativo Aperto che si terrà il 18 maggio alle ore 20.30 presso il Chiostrino Artificio per raccontarvi le attività che verranno proposte e per un confronto/condivisione delle modalità di organizzazione.

CONTATTI

Anna Buttarelli 338/7872193

Connie Potenza 345/4502969

Scarica qui il programma del campo

Sito web: www.artificiocomo.it